Alla scoperta degli agrumi!

Alla scoperta degli agrumi!

Gli agrumi hanno sempre avuto un posto privilegiato nelle società di ieri e di oggi. Il profumo soave dei loro fiori dava quasi l’impressione, ad alcuni viaggiatori romani della fine dell’Antichità, di trovarsi in Paradiso! Ma molto spesso, il loro istinto suggeriva che i benefici di questi frutti assicurassero, in realtà, una vita più lunga e una salute migliore sulla Terra…

Gli antichi saggi avevano ragione: i benefici degli agrumi sono oggi scientificamente riconosciuti.

Le componenti di queste piante della famiglia delle Rutaceae sono benefiche per le difese immunitarie, il sistema venoso, la vista, i nervi, la digestione. Gli scienziati ritengono che il consumo di agrumi limiterebbe anche lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.

In bellezza, è inutile dimostrarne i vantaggi: la buccia, le essenze o l’acqua floreale degli agrumi spesso rientrano nella composizione di creme, oli, doccia gel, senza dimenticare la preparazione di innumerevoli profumi che vengono usati da quando è nata la civetteria!

In casa, questi agrumi sono indispensabili per decorare, creare un ambiente accogliente nelle nostre abitazioni ma anche per pulire in modo naturale, deodorare o smacchiare…

 

Fonte: trovi il libro “Il limone e altri agrumi” su Il Giardino dei Libri, puoi acquistarlo da questo link
Fonte immagine: Foto gratis: Frutta arancia, limone, agrumi, fresco, dieta, cibo, cibo (pixnio.com)

 

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us