Noci: grandi amiche della bellezza e del cuore…

Noci: grandi amiche della bellezza e del cuore…

Le noci contengono tante calorie, per questo non bisogna esagerare. Il segreto è mangiarne poche (da tre a cinque) ma con regolarità, tutti i giorni e soprattutto nel periodo invernale quando sono di stagione. L’ideale, al momento dell’acquisto, è scegliere quelle con ancora attaccato il picciolo con le foglie (sono le più fresche).

Tra queste non scartiamo quelle ricoperte da una patina nera: il colore scuro viene dal succo del mallo ed è segno che le noci non sono state trattate chimicamente per schiarirle.

Le noci in guscio si conservano a lungo, fino a 5 mesi, in contenitori o sacchetti di carta, meglio se in un luogo fresco e asciutto. Le noci sgusciate, invece, tenute in frigorifero in barattoli di vetro chiusi ermeticamente, durano circa due mesi.

IN CUCINA

Dolci, pasticceria, confetteria: con le noci si preparano ricette eccezionali e gustose ma si sposano bene anche con il salato. Sono buonissime aggiunte alle insalate, nel ripieno della pasta fresca, per accompagnare formaggi vegetali e per preparare sughi e salse.

VARIETÀ

  • Sorrento: è la varietà più diffusa in Italia. I frutti hanno dimensioni medie, dalla forma ovale e il guscio é leggermente allungato e appuntito all’apice. Il guscio è sottile e il gheriglio, color bianco crema, è poco oleoso, tenero e croccante.
  • Altre varietà pregiate sono la Franquette, francese, che produce frutti grossi di ottima qualità, e la Hartley California, di forma subovale e di buona qualità.
  • La noce del Brasile è originaria dell’Amazzonia, ha un sapore che ricorda il cocco ed è contenuta in un frutto di 15 centimetri di diametro che produce fino a 20 semi con guscio ruvido a forma di mezzaluna
  • La noce Pecan proviene da una pianta che ha origine al confine tra Messico e Stati Uniti. I frutti sono piccoli, dal guscio sottile e liscio, la forma è allungata e il gheriglio ha un sapore gradevole. Viene prodotta anche in Italia, in coltivazioni specializzate in Sicilia e in Puglia.

 

Fonte: estratto da un bel servizio su We Veg, novembre 2018
Fonte immagine: Noci Frutta A Guscio Alimentari – Foto gratis su Pixabay

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us