Polenta morbida con cavolfiore arrostito…

Ingredienti
- 220 g di farina di mais bramata per polenta
- 400 g di rosette di cavolfiore
- 2-3 rametti di salvia
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
- Portate a ebollizione 1,3 litri d’acqua in una pentola a fondo spesso o nel paiolo in rame da polenta, salate e versate la farina, facendola cadere a pioggia e mescolando, prima con la frusta, perché non si formino grumi, poi con la spatola apposita o un cucchiaio di legno, finché la polenta si sarà addensata e avrà ripreso l’ebollizione: se fosse troppo morbida, aggiungete ancora poca farina (20-30 g). Cuocete a fiamma bassa per circa 45-50 minuti, mescolando. Se durante la cottura si asciuga troppo unite poca acqua calda per mantenerla morbida.
- Tagliate a metà le rosette di cavolfiore, poi tuffatele in abbondante acqua bollente salata per 4-5 minuti. Scolatele, disponetele in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata, spolverizzatele con sale e pepe. Irrorate con un filo d’olio e disponete ciuffetti di foglie di salvia, quindi cuocete in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti, finché saranno dorate,
- Suddividete la polenta nei piatti, aggiungete le rosette di cavolfiore e le foglie di salvia rimaste spezzettate, poi servite irrorando con un filo d’olio.
Fonte: una ricetta di Marco Rocco, tratta da una vecchia pubblicazione Esselunga, del 2016
Fonte immagine: Cavolfiore Verdure Sano – Foto gratis su Pixabay