Ingredienti per 4 persone
- 280 g di riso Basmati
- 1 verza
- 2 carote
- 1 cipolla
- 150 g di piselli surgelati
- curry in polvere
- 1 ciuffo di foglie di coriandolo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- brodo vegetale
- 60 g di burro
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
- Pulite la verza, eliminando le foglie esterne più dure e sciupate, poi tagliatela a striscioline. Mondate le carote e riducetele a bastoncini, scottate i piselli per 3 minuti in acqua bollente salata. Spellate la cipolla, tritatela e rosolatela in 3 cucchiai d’olio per 1-2 minuti, unite le verdure preparate, fatele insaporire poi aggiungete 2 cucchiai di curry e 1 mestolino di brodo caldo, coprite e fate stufare a fiamma bassa per circa 30 minuti, unendo altro brodo man mano che il fondo si asciuga. Regolate di sale e incorporate il prezzemolo e il coriandolo tritati.
- Sciacquate bene il riso, scaldate 30 g di burro in una casseruola che possa andare in forno e tostatelo per 2-3 minuti, mescolando in continuazione. Versate 6 dl di brodo caldo, mescolate, regolate di sale e fate riprendere il bollore. Mettete il coperchio e cuocete in forno già caldo a 170 °C per circa 18 minuti, senza mescolare.
Dopo circa 14 minuti, controllate I livello del brodo e aggiungetene ancora qualche cucchiaio caldo, solo se necessario. Il riso sarà cotto quando tutto il liquido sarà assorbito e i chicchi appariranno staccati.
- Togliete la pentola dal forno, copritela con un panno e lasciate riposare per 5 minuti. Versate il riso in un piatto da portata, conditelo con burro rimasto (30 g) e sgranatelo con una forchetta.
- Suddividete lo stufato di verdure in 4 ciotole da forno individuali, aggiungete il riso e fate gratinare in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata.
383 Kcal