Arance, limoni e mandarini per affrontare meglio l’inverno!

Arance, limoni e mandarini per affrontare meglio l’inverno!

“Fanno parte della grande famiglia degli agrumi e sono ricchissimi di vitamina C, potassio e oli essenziali”, afferma Vira Carbone, la conduttrice di “Buongiorno Benessere”…

  • «Questo è il periodo delle tavole imbandite, degli agrumi che colorano il nostro inverno, che sprigionano i loro profumi nelle nostre case. Ma arance, mandarini, clementine e limoni sono molto di più che frutta gustosa, dolce e colorata: sono una vera e propria riserva di vitamine e ci aiutano ad affrontare al meglio il freddo e a renderci più forti al nostro interno. Per questo dovremmo mangiarne tutti e in grandi quantità».

Chi parla è Vira Carbone, conduttrice di Buongiorno benessere, in onda il sabato mattina su Raiuno, che questa settimana presenta un nuovo alimento fondamentale per la nostra salute: gli agrumi, appunto, frutti di stagione molto apprezzati, che non solo fanno molto bene, ma rendono più gustosi i nostri pasti. Vira, dunque, continua a parlarci di alimentazione, sempre in collaborazione con la nutrizionista Annarosa Pretaroli, alla quale ha chiesto alcune delucidazioni.

L’idea della conduttrice, infatti, è proprio quella di spiegare al lettore, di volta in volta, gli alimenti che non dovrebbero mancare mai sulle nostre tavole.

Innanzitutto chiediamo a Vira: «Che cosa sono gli agrumi?».

  • «Intanto una curiosità: gli alberi che producono gli agrumi sono piuttosto simili ma danno frutti dal gusto diverso, più o meno aspro, o dolce, dalla polpa più o meno succosa. Per comodità li chiamiamo agrumi e tra essi troviamo le arance, i limoni, le clementine, i mandarini, i pompelmi. E poi ci sono tanti ibridi, come i mapo, che derivano dall’incrocio tra mandarini e pompelmi, e sono gustosi come gli altri ma più aspri. Insomma stiamo parlando di frutti coloratissimi, che spesso associamo al sole perché crescono nelle zone più calde, per esempio, nel Sud della nostra bellissima Italia. E che, proprio grazie al sole e alle loro caratteristiche, rappresentano una vera e propria banca del benessere».

Veniamo dunque alle loro proprietà…

  • «Be’, in linea generale, bisognerebbe mangiare due agrumi al giorno, oppure bersi una bella spremuta di arancia o di pompelmo, almeno per avere la dose giusta di vitamina C. Sì, perché questi frutti sono ricchissimi di questa vitamina che è fondamentale per le nostre difese immunitarie. Essa, infatti, innalza le barriere che il nostro corpo erige in caso di raffreddori e di influenze. E anche se siamo già un po’ malaticci, io consiglio sempre di bere spremute d’arancia, possibilmente senza zuccherarle e appena fatte. Se aspettiamo del tempo, infatti, la vitamina C si dilegua, cioè scompare o perde potere. Inoltre la vitamina C è fondamentale anche per combattere l‘anemia».

Davvero?

  • «Mi spiego meglio. A tavola è sempre importante mangiare verdura a foglia verde. E sa perché? Perché è ricca di acido folico e di ferro, fondamentali per il nostro sangue. Tuttavia, quando a tavola mangiamo questa verdura, dobbiamo sempre abbinarla a un frutto come l’arancia o magari usare il succo di limone come condimento. Questo perché la vitamina C contenuta in questi frutti aiuta il nostro corpo ad assorbire il ferro».

E a che cos’altro può servire mangiare un frutto come il limone, per esempio?

  • «Be’, io lo dico da tantissimo tempo e Io ribadisco: l’ideale sarebbe sempre, appena svegli, bere un grande bicchiere d’acqua con dentro il succo di un limone spremuto».

Come mai?

  • «Perché questa particolare bevanda aiuta il nostro corpo a ripulirsi, come una doccia interna, diciamo. Inoltre accelera il metabolismo e combatte i grassi. lo lo vedo proprio su me stessa. Da quando ho cominciato a bere acqua e limone la mia pancia si è sgonfiata e mi sento molto meglio».

Senta, quali altre proprietà hanno i frutti degli agrumi?

  • «Dunque c’è da dire che tutti questi frutti, come dicevamo, sono vere e proprie bombe vitaminiche, inoltre sono ricchissimi di fibre solubili che sono perfette per l’attività intestinale e per la sua regolarità. Ma non finisce qui, perché questi frutti sono ricchissimi di pectina»…

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Stefania Mazzoni su di un vecchio numero di Di Più, con la consulenza della nutrizionista Annarosa Pretaroli
Fonte immagine: https://pixnio.com/it/piante/frutta/mandarini-arance/alimento-limone-frutta-succo-agrumi-vitamina-dieta

 

 

Princess Spremiagrumi Elettrico Citrus, 300 W, Acciaio Inossidabile, Nero Opaco
Acquistalo ora da questo link

 

 

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us