La dieta mediterranea? Una filosofia…

La dieta mediterranea? Una filosofia…

Più di un libro di cucina, una guida sulla nostra salute e perfino un piccolo trattato filosofico. Con la citazione iniziale già di per sé eloquente, “l’uomo è ciò che mangia’, il gastroenterologo e nutrizionista Luca Piretta, autorevole esperto di Sano&Leggero, illustra i segreti della dieta mediterranea, dal 2010 patrimonio intangibile dell’Umanità Unesco.

  • Il concetto portante del manuale è questo: piuttosto che affannarsi a fare diete che non funzionano, scegliamo la dieta mediterranea che non ci costringe ad alcuna rinuncia, ma ci invita soltanto a scegliere bene i cibi e a non mangiare troppo.

Più nel dettaglio, il libro spiega in modo scientifico le basi della dieta mediterranea, la piramide alimentare, ma anche come leggere le etichette dei cibi o in che modo gli orari dei pasti condizionano le risposte del nostro organismo.

Parla poi dei batteri del corpo, che possono essere alleati per la nostra salute, di quanta frutta mangiare al giorno, delle qualità e delle tecniche di cottura degli alimenti. E ci ricorda di non demonizzare lo zucchero né il sale, ma solo di utilizzarli nel modo e nella quantità corretta. Un piccolo “trattato filosofico”, insomma, per vivere secondo buon senso.

Mangiare italiano di Luca Piretta (Rizzoli, pagg. 208).

 

 

Fonte: una recensione di Maria Giuseppina Buonanno, tratta da Sano&Leggero (MelaRossa), settembre 2020
05

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us