Piselli: aiutano a controllare il colesterolo cattivo e sono anche diuretici!

Piselli: aiutano a controllare il colesterolo cattivo e sono anche diuretici!
Questi gustosi legumi hanno un immenso valore nutritivo: ricchi di proteine e vitamine, sono poveri di grassi e consigliati anche all’interno di una dieta.

I BENEFICI PER LA SALUTE Grazie al buon contenuto di fibre solubili, i piselli aiutano a controllare il colesterolo cattivo e a prevenire le malattie cardiovascolari, sono ottimi contro la stitichezza e la pigrizia intestinale, diuretici e disintossicanti. Sono anche un prezioso alleato delle donne in gravidanza perché, grazie alla presenza dell’acido folico, aiutano a ridurre il rischio di malformazioni neonatali (spina bifida).

MEGLIO FRESCHI O SECCHI? I piselli freschi e quelli secchi hanno valori nutrizionali molto diversi: basti pensare che l’apporto calorico, a parità di peso, è di 5 volte superiore per quelli secchi. Se questo può essere considerato un aspetto negativo, bisogna però riflettere sul fatto che le proteine presenti in 100 g di piselli secchi equivalgono alla quantità che troviamo in un filetto di carne ma con la metà di grassi.

Infine, il ferro presente in 100 g di piselli secchi copre la metà dell’intero fabbisogno giornaliero. I piselli secchi rappresentano quindi un ricchissimo tesoro nutrizionale.

 

  • Le curiosità
    Consumare i piselli insieme al succo del limone o al peperoncino aiuta ad assorbire meglio il ferro che contengono, importante per la produzione di emoglobina, proteina globulare responsabile del trasporto di ossigeno nel corpo e anche nel cervello.

     

  • Il consiglio

    I piselli, come tutti i legumi, possono far aumentare la presenza di gas nell’intestino e causare gonfiore, ma c’è un accorgimento semplice per renderli più digeribili, utile soprattutto a chi soffre di colite: sceglierli decorticati e mangiarli passati oppure cuocerli a lungo. Il calore, infatti, rende i piselli digeribili e assimilabili.

 

Fonte: estratto da un bel servizio del dottor Luca Piretta, medico nutrizionista su Sano & Leggero (Melarossa), giugno 2016
Fonte immagine: https://www.publicdomainpictures.net/it/view-image.php?image=8110&picture=piselli

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *