Alla scoperta del Lambrusco Marcello Grand Cru…

Alla scoperta del Lambrusco Marcello Grand Cru…

Il Lambrusco Marcello è un pluripremiato spumante rosso dry di 10,5% vol. dall’intenso colore rubino con rapidi riflessi violacei e dalla spuma cremosa e viva. Olfattivamente evidenzia fragranti note di petali di rosa, marasca e piccoli frutti di bosco. Al gusto è fresco, morbido ed avvolgente.

Dalla vite alla tavola

Comune/area di produzione: Langhirano in provincia di Parma

Vitigno: 100% Lambrusco Maestri

Vigneto: 70 ettari posizionati tra i 220 ed i 300 metri sul livello del mare sulle prime colline della Pianura Padana. Il terreno, limo argilloso, gode di una buona pendenza e di un’ottima esposizione solare.

La Cantina; l’Azienda vitivinicola Ariola, che prende il nome dal piccolo rivo d’acqua che scorre tra i vigneti, inizia la propria attività nel 1956. Si tratta della prima Azienda di questo tipo nel territorio della provincia di Parma grazie ai tre fondamentali principi sui quali ruota tutta la produzione: cura dei vigneti, moderne tecniche di vinificazione ed assoluto rispetto dei sapori tradizionali.

Ariola ha ricevuto molti riconoscimenti e premi d’eccellenza in campo vinicolo. Nel 2014, proprio con il Lambrusco Marcello Grand Cru, ha ottenuto il Premio Maroni Annuario dei Migliori Vini Italiani come miglior spumante d’Italia.

 

Fonte: un articolo di Fiorenzo Detti e Luciano Marlini – sommelier AIS
Fonte immagine:  https://pixabay.com/it/photos/vino-rosso-coppa-computer-lavoro-1708789/

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *