Salvia, dalle 900 specie!

Salvia, dalle 900 specie!

Il genere Salvia comprende circa 900 specie di annuali, biennali, perennanti erbacee e sempreverdi e arbusti, che si trovano in tutte le zone asciutte temperate e tropicali, in luoghi soleggiati e aperti. Le varietà di salvia sono per lo più aromatiche. Portano fiori uncinati, tubolari, bilabiati, spesso con brattee numerose e colorate, su spighe interrotte; hanno spesso un fogliame tomentoso o lanuginoso.

Molte specie arbustive e perennanti sono ideali per giardini aromatici e bordi misti o erbacei, dove creano contrasti fogliari di forma e colore. I fiori sono ricchi di nettare e attraggono le api e altri insetti pronubi. Il fogliame di diverse specie, come la S. corcinea e la S. dorisiana, può venire essiccato e adoperato nei pot-pourri, mentre la S. officinalis e le sue varianti sono molto apprezzate in cucina.

Salvia come la S. viridis e la S. sclarea producono fiori da recidere o essiccare.

Si coltiva in terreno ben drenato, da neutro ad alcalino, al sole e al caldo. Nelle zone più fredde, la S. dorisiana e altre specie delicate vengono coltivate in serra.

  • Adoperate un terriccio per vaso a base di argilla, in piena luce, con una buona ventilazione.
  • Irrigate molto e applicate un fertilizzante liquido bilanciato ogni mese nel periodo vegetativo; irrigate poco in inverno.
  • Potate in primavera per mantenere la pianta compatta, ma evitate di tagliare il legno vecchio.
  • Sostituite le piante rade o poco attraenti ogni 4-7 anni.
  • La semina si effettua direttamente a dimora in primavera per le perennanti o alla temperatura di 16-18 °C per le varietà annuali, oppure in tunnel freddo in estate per le biennali. Il gruppo S. officinalis “Purpurascens” produce piante da seme uguali alla pianta madre da cui derivano. Prelevate talee apicali durante la primavera o l’estate.

 

Fonte: estratto dal libro “Piante Aromatiche“, La Biblioteca della Natura, della The Royal Horticultural Society
Fonte immagine: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/salvia.html

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *