Spezzatino di seitan ai funghi (ricetta vegana)…

Ingredienti per 4 persone
- 600 g di seitan morbido
- 300 g di champignon
- 200 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di salvia
- brodo vegetale
- 1 ciuffo di erba cipollina
- vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- Tagliate il seitan prima a fette e poi a cubotti; pulite e riducete a tocchetti gli champignon. Spellate lo scalogno e tritatelo finemente; spuntate la carota, spellatela e tritatela con il sedano pulito.
- Trasferite tutto in una casseruola e fate stufare con 3 cucchiai d’olio e 3 di brodo a fiamma bassa per circa 5-6 minuti, unendo man mano altro brodo caldo quando il fondo si asciuga. Unite il seitan, la salvia e l’alloro e proseguite la cottura per 10 minuti, a fiamma bassa, aggiungendo altro brodo, mescolando spesso e unendo i pomodorini incisi a metà cottura.
- Intanto, rosolate lo spicchio d’aglio in una padella con 2 cucchiai d’olio finché sarà dorato, poi eliminatelo; aggiungete i funghi e proseguite la cottura a fiamma vivace per 1-2 minuti; sfumate con 1 dl di vino e fate evaporare mescolando. Incorporate i funghi allo spezzatino, mescolate e proseguite la cottura per 3-4 minuti finché il fondo si sarà leggermente addensato. Servite decorando con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
Fonte: una ricetta di Marco Rocco tratta da un vecchio numero di “Da Noi Altri Stili”, pubblicazione Esselunga
Fonte Immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Seitan_slices_3.jpg