Olio extravergine d’oliva: un superfood speciale!

Olio extravergine d’oliva: un superfood speciale!

La Food and drug administration ha definito l’olio extravergine d’oliva un superfood con virtù eccezionali assimilabili agli effetti sulla salute di alcuni farmaci di sintesi.

Benefici per la salute Secondo studi recenti condotti negli Stati Uniti e in molti Paesi europei l’olio evo sembra avere spiccate virtù antitumorali e protettive dell’intestino.

Infatti, la presenza di acido oleico consente di ridurre gli stati infiammatori cronici e acuti dell’intero sistema digerente e, in particolare, quelli della mucosa intestinale.

  • Da non dimenticare anche l’azione protettrice nei confronti dell’apparato cardiovascolare, resa possibile dall’elevato contenuto di acidi grassi essenziali omega 6 e omega 3.

 

Benefici per il Pianeta Gli alberi migliorano la consistenza e la stabilità del suolo, tenendo lontani desertificazione ed erosione.

  • Secondo studi del Consiglio oleicolo internazionale la coltivazione di olivi potrebbe assorbire le emissioni di anidride carbonica di una città di 7 milioni di abitanti.

Quanto consumarne La dose consigliata (a crudo) è di 2-3 cucchiai al giorno. Tuttavia è ideale anche per cucinare, vista l’ottima resistenza alle alte temperature.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Stefania Colombo, con la consulenza del dottor Lanfranco Roviglio, specialista in dietologia a Saronno, e di Monica Neri, laureata in Business administration a Parigi e titolare del ristorante Mame Ostrichina a Napoli – tratto da Tutto Green allegato a Viversani e Belli, speciale aprile 2020
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/159770474@N08/44047360472

 

Olio Extravergine di Oliva
Olio Extravergine di Oliva
10,89 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *