Sformatini di cicerchie e cime di rapa (finger food)…

Ingredienti per 6 persone:
- 250 g di cicerchie decorticate
- 400 g di cime di rapa
- 150 g di pomodori datterini
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 40 g di pancetta
- 1 cucchiaio di patate in fiocchi (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
- Metti le cicerchie in una casseruola, coprile a filo con acqua fredda (1,2 litri circa), unisci 1 spicchio d’aglio non sbucciato e il rametto di rosmarino e fai cuocere, a pentola semicoperta, per 1 ora circa, mescolando spesso.
- Pulisci le cime di rapa, lavale, lessale per 10 minuti in acqua bollente salata, poi scolale e strizzale. Frulla le cicerchie (eliminando prima gli aromi), sala la crema ottenuta e uniscila alle cime di rapa. Se il composto non fosse abbastanza sodo, incorpora le patate in fiocchi, mescolando bene.
- Rivesti 6 stampini rettangolari di metallo con carta da forno, riempili con il composto preparato e fai intiepidire. Intanto, trita l’aglio rimasto con la pancetta e falli rosolare in una padella. Unisci i datterini tagliati a metà, falli saltare a fuoco medio, salali e cuocili ancora per 1 minuto. Capovolgi gli sformatini sui piatti, unisci i pomodorini e un filo d’olio e servi.
Fonte: una ricetta di Cristina Dell’Oca, tratta da Confidenze, 13/02/2018
Fonte immagine: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Cimadirapa.JPG
Pantaleo IGP “Olio di Puglia” Olio Extravergine di Oliva Italiano, 1 Bottiglia da 500 ml di Olio extravergine di Oliva, Estratto a Freddo, Olio Extravergine di Oliva Pugliese con Tappo Antirabbocco: Amazon.it: Alimentari e cura della casa
Acquistalo ora da questo link