Tiramisù al profumo di gelsomino…

Ingredienti per 6 persone
- 500 g di yogurt intero denso
- 350 g di lamponi
- 100 g di zucchero semolato
- 6 savoiardi morbidi
- 2 bustine di tè verde al gelsomino
- 2 albumi
- 80 g di zucchero a velo
Preparazione
- Mettete i lamponi in un colino, lavateli delicatamente e stendeteli ad asciugare su carta assorbente da cucina. Riunite in una casseruola lo zucchero semolato con 100 ml di acqua e portate a ebollizione. Spegnete e lasciatevi in infusione le bustine di tè per 5 minuti, poi eliminatele, unite 300 g di lamponi e cuoceteli per 5 minuti. Spegnete il fuoco, lasciateli raffreddare, schiacciateli attraverso un colino a maglie fini, raccogliete 3/4 del succo in una terrina e mettete il resto in una ciotolina di portata insieme con 2 lamponi freschi.
- In un’altra ciotola montate gli albumi con lo zucchero a velo fino a ottenere una spuma densa e amalgamatela con delicatezza allo yogurt.
- Spezzettate i savoiardi nella terrina con il succo dei lamponi, lasciate che lo assorbano e stendetene uno strato sul fondo di una coppa di vetro. Proseguite alternando strati di savoiardi e di yogurt e terminate con i lamponi rimasti. Fate riposare il tiramisù in frigorifero per una mezz’ora e servite accompagnando con la ciotolina di succo di lamponi.
Fonte: una ricetta di Barbara Pedron, tratta da Intimità, 15/08/2018
Severin JG 3516 Yogurtiera con 7 Vasetti, Bianco/Grigio
€29,99
Acquistala ora da questo link