Pesce azzurro e grassi “buoni”…

Pesce azzurro e grassi “buoni”…

Col termine “pesce azzurro” si indicano diverse specie di pesce che vanno dalle acciughe alle alici, dalle sardine agli sgombri e al tonno; viene così definito in virtù della sua colorazione, blu scura sul dorso e argentea nella zona ventrale.

  • Una dieta ricca di «grassi buoni» va a beneficio, principalmente, di cuore e arterie, ma non sono solo queste le sorprese del pesce azzurro: le nobili proteine e i sali minerali che contiene completano l’opera, a ulteriore vantaggio della nostra salute.

Un vero e proprio toccasana dal mare!

In linea generale, il pesce è composto da acqua per il 60-80%, proteine per il 15-23% e grassi per lo 0,5-20%.

I «grassi buoni» contenuti nel pesce azzurro sono degli acidi grassi polinsaturi Omega3, precisamente l’acido eicosapentenoico (Epa) e l’acido docosaesenoico (Dha). Il pesce azzurro, con i suoi Omega3, ha dunque un’azione antinfiammatoria e antitrombotica.

Nel mondo «ideale» dovremmo mangiare pesce azzurro almeno 3 volte la settimana (stiamo parlando di pesce azzurro e non di molluschi, che contengono colesterolo e non lo abbassano).

 

Tra i minerali forniti dal pesce azzurro spiccano fosforo, magnesio, potassio, ferro, selenio, calcio, iodio e rame. Tra le vitamine più importanti quelle del gruppo B e poi D e A.

Il pesce azzurro è un alimento ottimo non solo per gli acidi grassi, indispensabili per il benessere del cuore e della circolazione, ma anche perché l’Omega3 favorisce la protezione delle cellule dall’invecchiamento.

In particolare in situazioni quali l’età avanzata, il diabete, l’obesità, gli acidi grassi della serie Omega3 non possono essere derivati dall’acido linolenico, loro normale precursore, a causa del progressivo declino di attività dell’enzima delta-6-desaturasi; quindi l’apporto dell’alimentazione diventa indispensabile.

  • L’acciuga europea, sott’olio, sgocciolata contiene 1,7 g di Omega3.

 

Fonte: La Cucina della Salute, a cura di Paolo Pellegrini – allegato ad un vecchio numero de La Nazione
Fonte immagine:https://donna.fanpage.it/pesce-azzurro/

 

 




Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *