Kiwi: per un pieno di energia!

Kiwi: per un pieno di energia!

Come ‘frutti della salute” sono imbattibili, per il loro elevato contenuto in vitamina C, acido folico e fibre. Mangiatene uno ogni mattina con yogurt e frutta secca, farete il pieno di energia

OTTIMI QUELLI ITALIANI

C’è un frutto che più degli altri concentra i suoi benefici nutrienti. È il kiwi. Lo dice uno studio scientifico americano che ha attribuito a ogni prodotto un valore che ne esprime il contenuto in vitamine e minerali. Nella classifica dei frutti analizzati, al primo posto si sono classificati proprio i kiwi, nelle varietà verdi e gialle.

Il motivo?

  • Sono quelli che hanno il più alto quantitativo di vitamina C (ben maggiore dell’arancia, 85 mg contro 50), di fibre, battendo persino la mela, e di acido folico, fondamentale in gravidanza.

I nostri avi non avevano familiarità con questo frutto, che è arrivato in Italia alla fine degli anni Settanta. Da quel momento, però, ha cominciato a prendere piede: sono nate tantissime coltivazioni in Italia e oggi quelli che arrivano sulle nostre tavole sono perlopiù frutti italiani.

IL CONSIGLIO

Per accelerare la maturazione dei kiwi, riponeteli vicino alle mele e alle banane. Sfrutterete l’emissione di etilene, il gas naturale prodotto dalla frutta.

Quando il kiwi è già maturo, può essere riposto in frigorifero. I kiwi si possono congelare: dopo averli sbucciati e lavati, asciugati e affettati, si possono mettere in una busta. Il consiglio, pero, è di non superare i 10 mesi, per mantenere inalterate le proprietà organolettiche del frutto.

Valori nutrizionali (per 100 g di prodotto)
  • Calorie 44
  • Lipidi 0,6 g
  • Carboidrati 9 g
  • Fibra 2,2 g
  • Potassio 400 mg
  • Fosforo 70 mg
  • Vitamina C 85 mg

 

Fonte: Sano & Leggero, febbraio 2020
Fonte immagine: https://informarexresistere.fr/ecco-cosa-succede-ai-denti-e-alle-gengive-se-mangi-due-kiwi-al-giorno/

4 ricette a base di kiwi:

 

 

 

1 PIANTA DI KIWI ACTINIDIA CHINENSIS AIRGOLD PIANTA FEMMINA
€14,90
Acquistalo ora da questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us