Supertuscan, i grandi vini rossi!

Supertuscan, i grandi vini rossi!

L’energico appellativo è in inglese: Supertuscan. Forse perché i primi ad apprezzarli, e farne incetta, sono stati gli americani. Ma i vitigni che li compongono, in percentuali diverse, sono di regola francesi: cabernet sauvignon e merlot su tutti. Probabilmente perché chi ha varato nome e tipologia di questi vini (prodotti, inutile dirlo, unicamente in Toscana) voleva ricalcare la strada dei grandi rossi di Bordeaux, che avevano in questi due vitigni i genitori d’elezione.

Il primo Supertuscan, diventato un mito, fu il Sassicaia, in vendita per la prima volta con l’annata 1968, un’alta percentuale di cabernet alla base. Oggi si possono definire Supertuscan tutti quei rossi, corposi e a lungo invecchiati in barrique, frutto anche di uvaggi diversi. Per esempio al cabernet sauvignon, che vanta sempre un certo tono aristocratico, si può unire il più ruspante ma affidabile sangiovese, vitigno che in Toscana la fa da padrone, essendoci pure nato.

VINI IMPORTANTI

Colore intenso, profumi decisi, gusto pieno dovuto a uve affinate da un lungo soggiorno in cantine (da produttori cui la pazienza non fa difetto, nel senso che sono attrezzati per saper aspettare le giuste, lunghe evoluzioni del vino senza farsi prendere dalla frenesia del mercato): i Supertuscan sono considerati vini “importanti”. Anche nel prezzo.

Così importanti da dover essere bevuti da soli, senza mescolare le loro aristocratiche doti con aromi e sapori di cibo. Un vino “da meditazione”, insomma. Anche se la versione più aggiornata dovrebbe essere quella di vino “da conversazione”. Vale a dire: bevetelo pure da solo, se volete, ma non da soli. Ovvero, in compagnia di amici. Perché il vino, si sa, aumenta la socialità, traduce i pensieri in parole, aiuta a trasformare le idee in progetti. Per dirla con gli antichi: in vino veritas.

Fonte: estratto da un vecchio articolo di Adriano Battigelli su Oggi Cucino, novembre 2008
Fonte immagine: https://www.ivinidelventaglio.com/dati-e-cifre/vini-dop-i-rossi-toscani-leader-del-mercato-europeo/

 

 

Marco Felluga Collio Cabernet Sauvignon 2017-750 ml
€12,50
Acquistalo ora da questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us