Pasta: al forno è un piatto salva-sprechi…

Pasta: al forno è un piatto salva-sprechi…

La pasta del giorno dopo non è sempre gradita.

Fa eccezione la pasta al forno e il motivo è scientifico: il passaggio nel forno la essicca da buona parte dell’acqua di cottura, «fotografa» la gelatinizzazione degli amidi e di consistenza della pasta, soprattutto negli strati superficiali, facendola rimanere in uno stato molto simile alla cottura al dente anche per ore o giorni.

È anche per questo che, secondo una ricerca Doxa e Unione Italiana Food, è la ricetta a base di pasta preferita dai giovani, più della carbonara e degli spaghetti al pomodoro.

  • Timballi e pasticci nascono come piatti di recupero: la soluzione ideale per ridurre i 145 chili di cibo che ogni italiano spreca in un anno. Basta aprire il frigo e riciclare gli avanzi: verdure, formaggi, affettati, pasta già cotta.

Anche tanti chef si sono misurati con declinazioni gourmet, da Alfonso Iaccarino a Massimo Bottura.

Qualche accorgimento per non sbagliare:

  • coprirla per tre quarti di cottura con carta stagnola e preferire le pirofile in vetro, ceramica o terracotta.
  • Utilizzare condimenti non troppo acquosi e ungere bene il fondo e i bordi dei recipiente. La pasta secca rende di più e assorbe meno sugo di quella fresca: sorvegliarla sia in cottura che durante la gratinatura. A differenza della pasta fresca, che può essere cotta direttamente in forno, la pasta secca deve essere prima lessata, usandone un terzo in meno rispetto alla ricetta in pentola (raddoppia il volume nel forno).
  • La temperatura ideale per ottenere la croccante crosticina varia: per i cannelloni 220 °C, per le lasagne 180-200 °C. Va infornata nel forno già caldo per evitare di farla scuocere nell’attesa che la superficie si colori. Negli ultimi 10 minuti di cottura, a forno caldo, va acceso il grill o la funzione ventilata.
  • Usate il microonde? Aggiungete un po’ di acqua e olio perché non secchi troppo.

 

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Roberta Camisasca, tratto da Ok Salute e Benessere, sett. 2019
Fonte immagine: http://www.ricetteperbimby.it/ricette/pasta-al-forno-bimby

 

Il Buono degli Avanzi
130 ricette contro lo spreco alimentare
€15,00
Acquistalo ora da questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us