I cachi: un toccasana per l’intestino e…

I cachi: un toccasana per l’intestino e…

I cachi sono il frutto che con il loro dolce sapore segnano il passaggio dall’autunno all’inverno.

«Grazie al contenuto di enzimi, di minerali come il potassio e di vitamine, in particolare la C e il betacarotene, liberano il fegato dalle tossine e, in più, sono un toccasana per l’intestino: infatti, oltre ad avere proprietà lassative per la loro ricchezza di fibre, sono in grado di riequilibrare la flora del colon, stimolando la crescita di batteri benefici», spiega la biologa-chef Maria Paola Dall’Erta.

Unica avvertenza: come uva e fichi, gli altri frutti di questa stagione, i cachi non sono poco calorici: apportano circa 65 calorie per 100 g. «Ma guai a privarsene, una volta ogni tanto, anche se si è a dieta», sottolinea la dottoressa Carla Lertola. «Basta ricordarsi che 100 g di caco valgono come 200 di un altro frutto e consumarli 2-3 volte alla settimana come spuntino. In alternativa, un trucco: congelato e poi frullato, il caco diventa un magnifico dolce ipocalorico, da servire anche quando si hanno ospiti a cena».

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Roberta Piazza e Simona Acquistapace su Starbene, 29/10/19
Fonte immagine: https://www.nonsprecare.it/ricetta-risotto-cachi

 

 

Frullatore 700W Frullatore Vetro Multifunzione per Frullati e Smoothie, AICOOK Frullatore Professionale con 4 Lame in Titanio e Vaso in Vetro da 1,5 Litri, 2 Velocità, Nero [Classe di efficienza energetica A+++]
€35,99
Acquistalo ora da questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *