Prevenzione a tavola: le 10 regole d’oro della salute!

Prevenzione a tavola: le 10 regole d’oro della salute!

Prevenire è meglio che curare e la prevenzione, passa anche dalla tavola e da sane regole di vita…

 

1. Scegli cereali, pasta, prodotti da forno integrali. Le fibre aiutano a controllare i picchi di glicemia, e quindi potenziali attenzioni metaboliche e accumulo di grasso addominale. In più saziano, contribuendo al controllo del peso.

2. Consuma 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, variandole in base alla stagionalità. L’importanza protettiva dei vegetali, ricchi di fibre, antiossidanti e micronutrienti, è confermata fin dal 1996 (Steinmetz e Potter).

3. Ogni volta che puoi sostituisci le proteine animali con i legumi. Sono ricchi di fibre e del tutto privi di grassi saturi, dunque salutari a tutto campo. E se abbinati ai cereali assicurano un apporto proteico pari a quello di una bistecca.

4. Limita le carni rosse a favore delle bianche. Evita salumi e carni conservate.

5. Fra le fonti di proteine animali preferisci il pesce. Pur essendo un cibo di provenienza animale contiene grassi prevalentemente insaturi, e in particolare è ricco di Omega3.

6. Occhio a alcol e superalcolici. Sono molti i dati che mostrano il legame tra consumo di bevande alcoliche e sviluppo di tumori di bocca, faringe, laringe, esofago, fegato, colon-retto, seno e stomaco. Meglio limitarli al minimo.

7. Limita sale e zucchero (anche quello contenuto in cibi e bevande) e condisci con olio extravergine d’oliva.

8. Riduci — se necessario — l’apporto giornaliero di calorie, ma sempre tenendo conto delle giuste proporzioni fra nutrienti. E per sapere se sei sulla buona strada, regolati con il girovita: non più di 88 centimetri per le donne e 94 per gli uomini.

9. Niente fumo: il tabacco è la prima causa evitabile di malattie e morte nel mondo e la principale causa (85-90 per cento) di sviluppo del cancro ai polmoni, ma anche a bocca, faringe, laringe, esofago, stomaco, colon, pancreas, ovaio, reni, seno (soprattutto nelle donne più giovani) e alcune leucemie.

10. Fai 30 minuti al giorno di attività fisica. L‘Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia agli adulti di muoversi ogni giorno e di fare ogni settimana almeno 150 minuti di attività moderata (oppure 75 minuti di attività ad alta intensità).

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Marialisa Zito su F, 30/01/19
Fonte immagine: https://goprocaribbean.com/oasis/10-usd

 

 

Cancro (Videocorso)

  • Cura e prevenzione con alimentazione sana e rimedi naturali
  • Il video contiene la conferenza e la tavola rotonda completa di 5 tra i maggiori esperti di salute naturale: Michela De PetrisPaolo Giordo, Ty Bollinger, Debora Rasio, Stefano Fais.
  • Lo trovi su Il Giardino dei Libri a soli 29,00 €. Acquistalo ora da questo link.

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *