Alla scoperta del Brunello di Montalcino Castello Banfi DOCG (vino italiano)…

Alla scoperta del Brunello di Montalcino Castello Banfi DOCG (vino italiano)…

Il Brunello di Montalcino DOCG è ottenuto da uve Sangiovese, frutto dell’accurata selezione effettuata in azienda. Vino dall’intenso color rosso rubino con riflessi granati, all’olfatto presenta spiccate note di succosa prugna ma impreziosite da profumi di sottobosco e timbri di vaniglia. Al palato è pieno, morbido e persistente, con piacevoli e  sorprendenti ritorni di liquirizia dolce, grafite e cacao.


Dalla vite alla tavola

Comune/area di produzione: Montalcino in provincia di Siena

Vitigno: 100% Sangiovese

Vigneto: oltre 170 ettari specializzati di proprietà nella zona collinare del versante sud del Comune, a un’altitudine media di 220 metri s.l.m. resa per ettaro pari a 65 quintali.

La Cantina: Banfi, cantina di proprietà della famiglia Mariani, vini di qualità dal 1978. Oggi i cugini Cristina Mariani-May e James Mariani coordinano l’attività di famiglia, mantenendone gli elevati standard qualitativi. La vinificazione delle selezionate uve con macerazione delle bucce avviene a temperatura controllata, per 10/12 giorni, in tini combinati acciaio-legno (Horizon).

Il vino: matura per due anni in botti di rovere e barriques. L’affinamento in bottiglia si protrae per 8/12 mesi.

 

Fonte: una recensione di Fiorenzo Detti e Luciano Merlini, sommelier AIS, sulla pubblicazione Esselunga “Da Noi”, ottobre 2017

Brunello di Montalcino Castello Banfi DOCG – 2010
€34,74 +6,80 di spedizione
Acquistalo ora da questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *