Paccheri alla sorrentina…

Ingredienti:
- 320 g di Paccheri
- 1 cipolla piccola
- 250 g di mozzarella di bufala
- 600 g di pomodori ramati
- 1 ciuffo di basilico
- zucchero
- 50 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione:
- Tuffate i pomodori in una pentola con abbondante acqua bollente per un minuto. Sgocciolateli, passateli sotto acqua fredda corrente, lasciateli intiepidire e spellateli. Divideteli a metà ed eliminate i semi poi tagliateli. Tagliate la mozzarella a dadini e metteteli a perdere acqua su carta assorbente da cucina.
- Rosolate la cipolla tritata in un filo d’olio per 2-3 minuti, unite i pomodori, un pizzico di sale e uno di zucchero, coprite e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto finché la salsa si sarà addensata. Regolate di sale e pepe, poi aggiungete le foglie del basilico spezzettate, tenendone un po’ da parte per decorare.
- Nel frattempo, cuocete i Paccheri in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Diluite il sugo con 3-4 cucchiai di acqua della pasta, scolatela e trasferitela nella padella, poi fate insaporire mescolando per 1-2 minuti e regolate di sale. Suddividete metà dei dadini di mozzarella nei piatti, aggiungete i Paccheri, distribuite la mozzarella rimasta, spolverizzate con il Parmigiano Reggiano e decorate con le foglie del basilico.
Fonte: una ricetta di Marco Rocco, tratta dalla pubblicazione Esselunga Da Noi, giugno 2017