Alla scoperta del Grana Padano DOP!

Fonte immagine: http://www.formaggio.it/formaggio/grana-padano-d-o-p/

Formaggio a pasta dura, cotta e a lenta maturazione, il Grana Padano è prodotto da latte crudo di vacca, alimentata con foraggi verdi o conservati, proveniente da due mungiture giornaliere, riposato e parzialmente decremato per affioramento naturale della panna.

Area di produzione:

  • la zona di produzione e di grattugiatura del Grana Padano DOP è il territorio delle province di: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova a sinistra del Po’, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese, Trento, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Bologna a destra del Reno, Ferrara, Forlì, Cesena, Piacenza, Ravenna, Rimini.

La sola produzione del latte si estende anche all’intero territorio amministrativo dei comuni di: Anterivo, Lauregno, Proves, Senale-S. Felice e Trodena nella provincia autonoma di Bolzano.

Ingredienti: per la produzione del Grana Padano si utilizzano latte, sale e caglio, mentre un enzima naturale ne garantisce la conservazione.

Stagionatura: il periodo di stagionatura identifica tre diverse tipologie di formaggio. Il Grana Padano DOP che stagiona dai 9 ai 16 mesi, il tipo “Oltre 16 mesi”, e il “Riserva per il quale è prevista una stagionatura minima di 20 mesi.

Controllo e marchi: Il formaggio a Denominazione di Origine Protetta Grana Padano è caratterizzato da una serie di segni distintivi: marchi di origine, marchi di selezione e marchi di garanzia.

Come servirlo

Se volete consumare il Grana Padano durante l’aperitivo o a fine pasto, toglietelo dal frigorifero un’ora prima di portarlo in tavola affinché esprima le sue caratteristiche di fragranza e di gusto. Spezzettatelo al momento per evitare che le scaglie si asciughino e accompagnatelo con pane a lievitazione naturale dalla mollica elastica e asciutta.

  • Se volete abbinare mostarde e confetture, scegliete pere e vaniglia del Madagascar con Grana Padano Riserva; fragole, vino rosso e pepe per la stagionatura “Oltre 16 mesi”, mentre albicocche e tè nero esaltano perfettamente il Grana più giovane.

 

Fonte: Da Noi, pubblicazione Esselunga, aprile 2015

 

Grana Padano DOP - Kg. 2,5

Grana Padano DOP – Kg. 2,5
€29,90 +6,12 di spedizione
Acquistalo ora a questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *