Banane: 5 motivi per mangiarne una al giorno!

Immagine correlata
Fonte immagine: https://qcns.it/10-motivi-cui-devi-mangiare-le-banane/

 

1) Con le mandorle elimini il gonfiore
Le banane sono un valido alleato nei confronti della ritenzione idrica grazie al loro elevato contenuto di potassio. Secondo uno studio recente, le donne che mangiano almeno una banana (piccola) al giorno e 3-4 mandorle o nocciole (non di più, per evitare di innalzare troppo la glicemia) riuscirebbero progressivamente a ridurre il gonfiore addominale senza assolutamente modificare altro nella dieta

  • Questo proprio grazie al potassio che favorisce lo smaltimento di liquidi in eccesso, anche quelli più ostinati del girovita.

2) Ben matura aiuta la vista
Le banane, come le carote, giocano un ruolo importante nel proteggere la vista. Infatti, contengono un precursore della vitamina A e, secondo il National institute of health (Usa), oltre a sopportare la funzione visiva e la salute degli occhi, sarebbero in grado di migliorare la visione notturna.

  • Per beneficiare appieno di questa proprietà, meglio consumarle ben mature: l’ideale è surgelarle e poi frullarle ancora ghiacciate per un super gelato amico degli occhi.

 

3) Una al giorno previene l’ictus
Uno studio pubblicato dall’American heart association ha evidenziato come l’incidenza di ictus fosse drasticamente ridotta nelle donne in menopausa che consumavano una banana al giorno rispetto a chi invece prendeva un’integrazione.

 

4) Acerba proteggi lo stomaco
Chi soffre di mal di stomaco, anche dovuto a stress, troverà grande beneficio nel consumare quotidianamente banane non troppo mature.

  • Verosimilmente, chi soffre di diarrea, anche di tipo nervoso, dovrebbe abbondare nel consumo di questo frutto “un po’ indietro”.

 

5) Divisa a metà combatti la stanchezza
Per combattere la stanchezza, durante un allenamento, oppure se si è molto affaticate, si può mangiare mezza banana ogni 15 minuti e bere un bicchiere d’acqua (quando si è sotto stress o si sta facendo sport).

  • Secondo uno studio dell’Appalachian state university (Usa), produce gli stessi effetti degli energy drink, ma in modo naturale.

 

Un tempo le banane non comparivano mai nelle diete. Troppo zuccherine e caloriche, si diceva. Eppure questo frutto esotico è un vero e proprio concentrato di virtù, in grado di annientare completamente anni e anni di dicerie negative e infondate. La banana, soprattutto se consumata con regolarità, faccia molto bene alla salute. E anche alla linea!

 

Fonte: tratto da un bel servizio di Stefania Colombo, con la consulenza della dottoressa Maria Makarovic, medico dietologo nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione a Milano su Speciali Viversani e Belli, tutto su “in1giorno”, luglio 2019

Aicok Mini Frullatore Smoothie, Frullatore per Frullati e Smoothie, Frullatore Portatile 4 Lame in Acciaio Inox e 2 Antigoccia Bottiglie in Tritan per Sport, Frullatore per Frutta e Verdura
€27,99
Acquistalo su Amazon a questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us