Olio di semi di zucca: un aiuto per abbassare il colesterolo!

Risultati immagini per olio di semi di zucca

 

Gli oli vegetali non sono tutti uguali. Ciascuno ha caratteristiche proprie. Quello maggiormente conosciuto e apprezzato per le sue straordinarie qualità benefiche è quello d’oliva. Ma non è il solo. Esistono diverse varietà di oli vegetali e orientarsi nella scelta non è sempre facile.

Non è solo questione di gusto, ma anche di proprietà funzionali. Se alcuni oli sono ideali per la cottura, altri invece possono essere usati esclusivamente a crudo.

Anche dal punto di vista nutrizionale esistono delle differenze. “L’olio d’oliva è una miniera di nutrienti. Contiene acido oleico, linoleico, palmitico e stearico, Vitamina E e una piccolissima quantità di ferro e tracce di sodio, potassio, zinco, rame, selenio, betacarotene e clorofilla. Gli altri oli vegetali possono essere una valida alternativa per variare la dieta e dare un tocco in più ai piatti che quotidianamente si preparano” spiega la dottoressa Croci.

Olio di semi di zucca

Vitamina E, acido oleico, linoleico, di cui è ricco lo rendono un ottimo alleato per contrastare la formazione di patologie arteriosclerotiche. Grazie alla presenza di fitosteroli aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Può essere utilizzato in cucina come condimento per insalate oppure per minestre, salse, e altri pietanze.

Non può, però, essere utilizzato per le fritture.

  • A differenza dell’olio di oliva con le alte temperature tende a perdere le proprietà benefiche e cambia la sua struttura chimica. È un olio molto sensibile non solo al calore, ma anche alla luce. È bene conservarlo in una cantina oppure in una dispensa al riparo dalla luce.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Angela Altomare su Più Sani Più Belli, luglio 2016 – con la consulenza della dott.ssa Sonia Croci, biologa nutrizionista

Olio di Semi di Zucca Bio
Ottenuta dalla spremitura di semi di zucca bio
€8,39
Acquistalo su Il Giardino dei Libri a questo link

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us