Panna cotta alle fragole (ricetta senza glutine)…

Risultati immagini per fragole

 

Ingredienti:

  • 5 dl di panna fresca
  • 200 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 10 g di gelatina in fogli senza glutine
  • 400 g di fragole
  • succo di limone

Preparazione:

1) Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Versate in un pentolino 100 g di zucchero e la panna. unite il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e scaldate a fuoco basso fino al limite dell’ebollizione. Togliete dal fuoco, eliminate la vaniglia e incorporate la gelatina leggermente strizzata, mescolando in continuazione finché si sarà sciolta, poi filtrate il composto attraverso un colino a trama fitta. Versate il composto negli stampini e lasciate raffreddare, poi copriteli con la pellicola e metteteli in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.

2) Intanto, sciogliete lo zucchero rimasto in 1 dl d’acqua e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti, facendo attenzione a non far caramellare. Intanto, frullate metà delle fragole con 1 cucchiaio di succo di limone e passatele al setaccio, poi incorporate il coulis di fragola allo sciroppo caldo e lasciate riposare per almeno 2 ore.

3) Sformate gli stampini di panna cotta sui piatti individuali, immergendoli per un istante in acqua calda, e serviteli con la salsa e le fragole rimaste a pezzetti.

Fonte: una ricetta di Nadia Di Simine, tratta dalla pubblicazione “Da Noi”, Esselunga, maggio 2018

Il dolce gluten free. Pasticceria senza glutine fatta in casa (Amazon)
€10,96 (con Prime)

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *