Le straordinarie proprietà della cipolla!

Risultati immagini per cipolla
Fonte: https://www.mauriziotommasini.it/cipolla-proprieta-nutritive/

 

È un ortaggio noto per le lacrime che fa versare quando si affetta e per il suo spiccato gusto, ma spesso si dimenticano le sue qualità salutari, prima fra tutte la ricchezza di antiossidanti e principi attivi utili a favorire la fluidità del sangue.

  • Da scegliere quelle nostrane, che vantano qualità nutrizionali eccellenti.

1. ALTRE PROPRIETÀ? La cipolla, e anche i suoi simili, scalogno e porro, sono ricchi di potassio e acqua: consumati senza aggiunta di sale hanno una forte azione diuretica oltre che rimineralizzante. Inoltre sono ricchi di fibre, utili, ma da limitare nel caso si soffra di colon irritabile.

2. È VERO CHE È “PESANTE”? Se è soffritta o fritta, senz’altro è più laboriosa da digerire. Meglio, se si soffre di problemi digestivi, ma anche in generale, sostituire il tradizionale soffritto con una cottura a fuoco lento, con poca acqua e olio coperta in modo da “stufare” la cipolla sfruttando anche l’acqua che rilascia in cottura.

3. QUALI SONO LE PREPARAZIONI IDEALI? La cottura al vapore con altri ortaggi invernali, per arricchirli di sapore, se piace! A crudo, come nella nostra insalata, dove insieme agli agrumi fornisce una buona quota di minerali e, insieme agli agrumi, vitamina C, utili ad alzare le difese contro i malanni di stagione. Nelle zuppe, usando spezie e aromi al posto del sale, per sfruttarne al massimo la funzione diuretica.

 

Fonte: un articolo della nutrizionista Evelina Flachi, Presidente della Fondazione italiana per l’educazione alimentare – tratto da F, 30/01/19




Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us