Ma la pappa reale fa veramente così bene?

Risultati immagini per pappa reale

 

Fa riflettere come qualunque cosa dia la percezione di essere “naturale” sia considerata salutare. Be’, anche la cicuta è naturale…

  • Di certo la pappa reale non fa male, ma non ha alcuna proprietà particolare: contiene il 66% di acqua, il 10% di proteine, il 14% di carboidrati, il 6% di grasso e, in più, qualche micronutriente comunemente presente nella maggior parte degli alimenti che normalmente consumiamo.
Ma c’è un fatto da tenere in considerazione: la quantità di pappa reale che si ingerisce.

Solo a titolo di esempio, prendiamo la riboflavina, cioè la vitamina maggiormente presente nella pappa reale, con 0,75 mg/100 g. Se ingeriamo 1 grammo di pappa reale (è la dose giornaliera consigliata) ingeriremo 0,0075 milligrammi di riboflavina, ovvero la stessa quantità di riboflavina che ingeriremmo bevendo un cucchiaino di latte o mangiando 2 grammi di spinaci.

Ovviamente ciò vale anche per ogni altra molecola bioattiva della quale si vanta la presenza nella pappa reale. È un discorso generale: quando ci consigliano qualche cosa “ricca di un particolare nutriente”, se poi di quella cosa ne consumiamo un grammo, l’apporto di quel nutriente diventa pateticamente nullo.

 

Fonte: Sano e Leggero (Mela Rossa), dicembre 2018

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us