Muscolo di grano: una naturale e completa alternativa alle proteine della carne (parte A)!

Risultati immagini per muscolo di grano
Introdotto sul mercato nell’ultimo decennio dello scorso secolo, il muscolo di grano è un prodotto tutto italiano ottenuto dalla lavorazione della farina di frumento con legumi e altri aromi.

Questa particolare combinazione, che si caratterizza per un alto valore proteico e un basso contenuto calorico, lo rende un alimento completo per chi segue una dieta priva dei derivati di origine animale.

LE PROPRIETÀ NUTRITIVE

Con circa 21 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto, il muscolo di grano è un alimento altamente proteico, bilanciato dalla presenza di sette amminoacidi essenziali che ne permettono la sintesi.

  • Altre due caratteristiche sono l’assenza di grassi e colesterolo e la presenza di una minima percentuale di zuccheri, fattori che ben si adattano a chi ha problemi di ipertensione e diabete.

Non mancano poi i sali minerali, tra cui potassio e magnesio: e una buona dose di acido linoleico e alfa linoleico, due precursori rispettivamente degli omega 6 e degli omega 3, grassi polinsaturi utili per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi e favorire l’attività delle cellule nervose.

COME ACQUISTARE

Il muscolo di grano viene spesso associato al seitan perché lo ricorda nella consistenza, nella composizione e nel processo di lavorazione: entrambi sono infatti ricchi di proteine vegetali e si ottengono dal glutine estratto dalla farina di frumento, al quale vengono aggiunti altri ingredienti e aromi (nel seitan l’alga kombu).

Nella versione base, si presenta come una “bistecca” di colore giallo con venature rosa: il sapore ricorda quello del pane appena sfornato con l’aggiunta di un tocco speziato.

  • Ci sono poi altre varianti in commercio, per esempio insaccati, affettati e molti dei tagli tipici della carne, come arrosto, spezzatino, filetto o würstel: in questi casi variano le spezie con cui viene preparato, il colore che vira al rosso per l’aggiunta del pomodoro e il gusto, che si avvicina a volte a quello del fegato e dei funghi.

I prodotti si possono acquistare nei supermercati biologici e sui corrispondenti siti online; sono più difficili da reperire nei negozi tradizionali. Una volta aperta la confezione, il muscolo di grano deve essere conservato in frigorifero e consumato entro pochi giorni.

A questo link trovi la Parte B

 

Fonte: We Veg, febbraio 2018

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us