Il Castello di Rivau con la Festa delle zucche (dal 9 settembre)…

 

orto-di-gargantua5-archivio-chateaudurivau-1

Fine estate in Francia, in occasione delle tante e originali iniziative in programma allo Chateau du Rivau nella Valle della Loira, a pochi chilometri da Chinon.

  • Si comincia il 9 Settembre: appuntamento con la Festa delle zucche e dell’orto, per tutta la giornata in programma moltissime iniziative dedicate alle 43 varietà di zucche coltivate nell'”Orto di Gargantua” del castello, laboratori di decorazione di zucche e zucchine e di pittura vegetale, i consigli sull’orto con i giardinieri, la degustazione di marmellate di cucurbitacee, dimostrazioni di liuteria vegetale e le sculture vegetali giganti realizzate dai giardinieri con le zucche dell’orto.

Per la sua concezione e realizzazione, l’orto del Rivau si è aggiudicato il Gran Premio Orto Innovativo al Concorso Degli Orti Giardini della Società Nazionale Orticoltura di Francia.

L’autunno è quindi ancora un ottimo momento per visitare il castello che in passato ha ospitato molti personaggi celebri, circondato da 14 giardini classificati come “Jardin Remarquable” dal Ministero della Cultura francese – eccellenze botaniche ispirate dalle fiabe e dalla mitologia – e arricchito da 20 opere d’arte monumentali dislocate nel parco.

 

Fonte: “Da Noi” – pubblicazione Esselunga – settembre 2018

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us