Fiori di zucca: un delizioso mazzolin dal gusto inconfondibile! (Prima parte)…

Risultati immagini per fiori di zucca

Tra i bancali di frutta e verdura è impossibile non vederli, proprio ora che è il loro momento! Hanno un colore acceso, una consistenza invitante, la tipica forma “a stella” e un gusto indimenticabile, che si abbina bene a tante preparazioni diverse.

Parliamo dei fiori di zucca (a questo link trovi la seconda parte) e di quelli di zucchina, l’infiorescenza di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee.

I BENEFICI

  • Sono costituiti prevalentemente da acqua e sono quasi privi di grassi saturi e di sodio. Il giallo dei petali indica la presenza elevata di carotenoidi, potenti antiossidanti, oltre che di vitamine C e del gruppo B. Apportano anche ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio; svolgono un’azione digestiva, favoriscono la formazione di globuli bianchi, i responsabili della risposta immunitaria del nostro organismo agli attacchi batterici e alle infezioni; contrastano l’osteoporosi e l’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue.

Contengono retinolo, ovvero la forma alcolica della vitamina A, che favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, combattendo anche l’anemia.

 

Fonte: We Veg, maggio 2018

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *