La scienza conferma: 1 mela al giorno (Mela Annurca)…

La scienza conferma: 1 mela al giorno (Mela Annurca)...

Oltre a essere ricchissimo di vitamine, minerali e fibre, questo tipo di frutto, tipico della Campania, contiene anche un’elevata quantità di sostanze antiossidanti, decisamente superiore a quella di qualsiasi altra mela.

Buone notizie sul fronte della prevenzione cardiovascolare arrivano dallo studio sulla funzione nutraceutica della Mela Annurca Campana Igp, condotto dal professor Novellino, del Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli Federico II.

La ricerca ha dimostrato che dopo solo 8 settimane di costante assunzione, il frutto campano è in grado di abbassare la quantità di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) nel sangue, di aumentare contestualmente i livelli di HDL, il colesterolo ‘buono‘ e di ridurre i valori dei trigliceridi, con un netto miglioramento della salute del sistema cardiocircolatorio.

Le ragioni di questi benefici effetti?

Questo frutto, oltre a essere ricchissimo di vitamine, minerali e di fibre, contiene anche un’elevata quantità di procianidine (sostanze antiossidanti), decisamente superiore a quella di qualsiasi altra mela.

 

Fonte: BUONO E SANO, maggio 2018

 

La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Trattato italiano di Nutraceutica clinica

 

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *