Fragole: ricche di vitamina C e di acido salicilico (antipiretico e antireumatico)!

fragolina-e1478711909440-400x250

CARATTERISTICHE GENERALI

La fragola è il frutto di una pianta rizomatosa (Fragaria vesca) che cresce in climi temperati, su terreni soffici e umidi. Conosciute e apprezzate già in epoca greco-romana, le fragole sono tra i frutti più ricercati durante l’estate essendo, oltre che gustose, particolarmente rinfrescanti e dissetanti.

Vengono abitualmente coltivate negli orti familiari, oltre che nelle colture specializzate e a livello industriale per usi vari (soprattutto nell’Italia settentrionale e centrale).

  • Fra le varietà selvatiche sono molto rinomate le piccole fragole di bosco, che crescono spontaneamente dalla primavera al tardo autunno e che, rispetto alle varietà coltivate, hanno aroma e sapore più intensi, tanto da renderle un prezioso ingrediente delle macedonie di frutta.
  • Infatti, pur essendo più grosse e polpose di quelle boschive, le fragole coltivate sono molto meno aromatiche, anche se le proprietà nutritive e terapeutiche si equivalgono.

PROPRIETÀ CURATIVE

Nonostante il loro scarso valore calorico, le fragole sono eccezionalmente ricche di vitamina C e di etere metilsalicilico, derivato dell’acido salicilico, antipiretico e antireumatico. Il loro consumo è quindi indicato per i soggetti che soffrono di reumatismi, artritismo e gotta.

  • Tuttavia, per garantirne l’efficacia terapeutica, è indispensabile consumarle ogni giorno e per tutto il periodo in cui si trovano fresche sul mercato. Fuori stagione possono essere sostituite con fragole congelate, ma non con la marmellata, che perde in gran parte l’acido salicilico del frutto fresco, evaporato durante la cottura.

Grazie al loro contenuto di calcio, fosforo, potassio e magnesio, le fragole possiedono anche proprietà remineralizzanti.

 

Fonte: estratto dal libro “Come Curarsi con la Frutta”, di Vincenzo e Chiara Fabrocini, lo trovi su Amazon a questo link

 

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *