Bietole, amiche della nostra salute e……..

Risultati immagini per bietoleRicche di sali minerali, fibre e vitamine, le bietole contengono il betacarotene, che insieme ad altre sostanze ritarda l’invecchiamento cellulare.

  • La biotina, che interviene nella corretta crescita e salute dei capelli e la luteina, antiossidante prezioso per la vista.
  • Leggere e poco caloriche, aiutano a mantenere in equilibrio le curve della pressione e la salute di ossa, denti e sistema nervoso.

Acquisto e conservazione: scegliete coste con foglie di un verde intenso, corpose ma tenere al tatto; i torsoli dovranno essere bianchi, consistenti ed emettere un suono secco se li staccate con le mani. Si conservano per 4-5 giorni in frigorifero, con l’accortezza di trasferirle negli appositi sacchetti di plastica per alimenti. Una volta sbollentate, potete congelarle.

Risultati immagini per bietoleIn cucina: potete usare solo le coste, eliminando le foglie, oppure, tenere entrambi le parti. Dolce e delicata, la bietola è un’alternativa agli spinaci per preparare torte salate, ripieni per pasta fresca, frittate, frittelle e sformati. Per evitare che vadano disperse le sostanze nutritive è meglio la cottura a vapore, oppure la lessatura utilizzando una quantità di acqua non eccessiva.

La bietola viene coltivata durante tutto l’anno, ma i raccolti migliori si hanno in primavera e all’inizio dell’inverno.

Fonte: WeVeg, settembre, 2017

La redazione di Alimentazione Sana consiglia l’ebook: La bieta come coltivarla tutto l’anno: la bieta puoi raccoglierla tutto l’anno

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *