Tagliatelle con mascarpone e spinaci (ricetta senza glutine)…
INGREDIENTI:
- 400 g di tagliatelle senza glutine
- 250 g di spinaci già puliti
- 250 g di mascarpone
- 40 g di Grana Padano DOP grattuggiato
- 1 cipollotto
- 1 ciuffo di erbe cipollina
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
- In una padella ampia rosolate a fiamma bassa il cipollotto pulito e tritato con 2 cucchiai d’olio e 3 di acqua per 3-4 minuti, finché sarà morbido. Unite gli spinaci sciacquati e sgocciolati, salate, pepate, coprite e cuocete per 2-3 minuti.
- Togliete il coperchio e proseguite la cottura ancora per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il fondo si sarà asciugato. Aggiungete il mascarpone e fate insaporire per 2-3 minuti, regolate di sale e pepe, poi passate al mixer.
- Intanto, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatele molto al dente, tenendo da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura, trasferitele nella padella con la salsa sotto cui avrete riacceso il
fuoco, spolverizzate con il Grana Padano, unite l’acqua di cottura messa da parte e fate insaporire per 1 minuto mescolando.
- Suddividete la pasta nei piatti e servite con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.
Fonte: una ricetta di Marco Rocco tratta dalla pubblicazione Esselunga “Da Noi”, ottobre 2017
Tagliatelle di Mais – Senza Glutine
2,39 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it