Dove trovare il magnesio: gli integratori!

Risultati immagini per magnesio

Il magnesio si trova in numerosi alimenti come frutta e verdura, ma anche in legumi e cereali integrali. Gli esperti, però, avvertono: metodi di raffinazione e cotture ad alte temperature possono eliminare fino all’80% di questo minerale dai prodotti che lo contengono.

  • Così, soprattutto in caso di piccoli disturbi o, invece, di irritabilità o stanchezza psicofisica, può essere d’aiuto anche un’integrazione. Nei prodotti da banco, reperibili in farmacie e parafarmacie, il magnesio si trova di solito associato ad altri minerali e vitamine, come calcio, fosforo, ferro e vitamine del complesso B che ne aumentano la disponibilità dell’organismo.
  • L’azione del magnesio, infatti è potenziata dalla vitamina B6 e la loro azione sinergica allevia emicrania, episodi depressivi e irritabilità, che sono tipici degli sbalzi ormonali.

Come sceglierli

Nei prodotti da banco è possibile trovare il magnesio sotto differenti forme. Per una scelta oculata, poi, è bene tenere conto delle proprie esigenze e dei piccoli disturbi che si vogliono contrastare.

  • Il magnesio supremo è la soluzione più assimilabile.
  • L’ossido di magnesio viene più facilmente eliminato con le feci.
  • Il magnesio chetato con aminoacidi ha un migliore assorbimento.
  • Il magnesio cloruro aiuta a eliminare più velocemente gli acidi urici presenti nei reni.
  • Il magnesio organico migliora l’aspetto della pelle.
  • Il magnesio pidolato (ovvero legato all’acido pidolico, che ne agevola l’assorbimento) è ideale per integrare rapidamente questo minerale in caso di forte stanchezza.

A questo link, trovi un articolo interessante che parla dei minerali: quanti sono, a cosa servono.

 

Fonte: tratto da un bel servizio di Roberta Leggiero, su Viversani e Belli, 4 agosto 2017 – con la consulenza della dott.ssa Ada Ciavardini, medico nutrizionista a Fiuggi (Fr)

Magnesio Completo
Magnesio Completo
19,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *