Italia Paese europeo con il maggior numero di prodotti agro-alimentari DOP e IGP!

Risultati immagini per bandiera italiana

L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica protetta riconosciuti dall’Unione europea: un’ulteriore dimostrazione della grande qualità delle produzioni italiane, ma soprattutto del forte legame che lega le nostre eccellenze agroalimentari al proprio territorio di origine.

I prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), per potersi fregiare di questo appellativo, devono attenersi alle regole stabilite nel disciplinare di produzione che tutelano la tipicità del prodotto e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

  • Fattori naturali (come il clima, il terreno, le caratteristiche ambientali) e fattori umani (tra cui tradizione e artigianalità) danno vita a prodotti agroalimentari unici, inimitabili al di fuori della propria zona di produzione.

I prodotti DOP e IGP sono sottoposti a controlli che permettono di ricostruirne la storia, dal campo fino alla tavola, per garantire il gusto, la qualità e la sicurezza alimentare del consumatore.

 

Fonte: Da Noi, pubblicazione Esselunga, maggio 2016

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us