Sapevi che per produrre il Parmigiano Reggiano si utilizza solo latte crudo?

Immagine correlata

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Per recare questa denominazione il formaggio deve essere prodotto nella zona di origine (che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno). In quest’area di circa 10.000 kmq deve avvenire la produzione del latte, la trasformazione in formaggio, la stagionatura minima fino al dodicesimo mese, il confezionamento e la grattugiatura.

Inoltre il Parmigiano Reggiano deve essere realizzato con modalità artigianali riportate nel Documento Unico e nel rigoroso Disciplinare depositato presso la Comunità europea (CE), che impongono un preciso standard di produzione, una particolare dieta per le bovine e specifiche norme di utilizzo del marchio.

Ingredienti:

  • nella produzione del Parmigiano Reggiano si utilizza latte crudo (non trattato termicamente, quindi con la ricchezza dei fermenti lattici presenti naturalmente), caglio naturale e sale. È vietato l’uso di qualsiasi conservante o additivo. L’alimentazione delle bovine da latte è basata in prevalenza su fieni ed erba, coltivati nel territorio.

Stagionatura:

  • la stagionatura minima è di 12 mesi ma è intorno ai 24 che il Parmigiano Reggiano raggiunge la maturazione adatta a esprimere le caratteristiche tipiche. Può stagionare anche oltre, fino a 36 o 48 mesi.

Controllo e marchi:

  • ogni forma di Parmigiano Reggiano riceve alla nascita un marchio d’origine (i noti “puntini”) e, dalla produzione 2002, anche una “placca di caseina”. Inoltre, intorno ai 12 mesi, ogni forma viene esaminata e, in caso di esito positivo, contrassegnata con il marchio di selezione ovale.

A questo link trovi tante ricette a base di parmigiano reggiano

 

Fonte: “Da Noi” pubblicazione Esselunga, febbraio 2015

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us