L’Oriente a tavola migliora la vita

Risultati immagini per zenzero

  • Lo zenzero: dal punto di vista terapeutico lo zenzero aiuta a liberarsi dalla nausea. Ma non in tutti i casi. Non quando il disturbo è dovuto a problemi dell’orecchio, oppure, della vista. Se si eccettuano questi casi, con lo zenzero si può superare il fastidio. Secondo studi recenti si è sempre più convinti che possa essere un buon fluidificante del sangue. In caso di coagulazione eccessiva c’è il rischio di bloccare i vasi sanguigni del cuore o del cervello. Combatte le infiammazioni, i dolori reumatici e quelli dovuti all’artrite.

Risultati immagini per curcuma

  • La curcuma: la medicina e l’erboristeria se ne servono per agevolare la digestione difficile. In particolare, risolve gli spasmi intestinali perché impedisce ai muscoli di irrigidirsi, ma solo a dosi contenute (se si esagera si ottiene l’effetto contrario). La curcuma è un buon antinfiammatorio e antiossidante. Spazza i radicali liberi, particelle che intaccano i tessuti, innescano le infiammazioni e favoriscono i tumori. Se si soffre di disturbi alla cistifellea non si deve esagerare con il consumo di curcuma, causa delle contrazioni della cistifellea che produce la bile, all’origine della digestione dei grassi.

Risultati immagini per coriandolo

  • Il coriandolo: rende possibile l’eliminazione dei gas intestinali. Si dice che queste piante siano ‘carminative’, espressione che nel Medioevo indicava le erbe che liberavano l’organismo dai gas allo stesso modo della cardatura che purificava la lana dagli scarti. Il coriandolo è utile ogni volta che si mangia troppo, riduce anche dolore di testa e crampi allo stomaco (conseguente alla digestione difficile).

Risultati immagini per cumino

  • Il cumino: alla pari con il coriandolo è considerato una pianta ‘carminativa’. Riduce i gas intestinali e aiuta la digestione di vivande pesanti. Leggero sedativo, distende i muscoli e rilassa. In particolare l’olio essenziale. Per finire contribuisce a provocare la secrezione del latte nelle neo mamme.

Sintesi dell’articolo di Gennaro Sportiello (erborista) – fonte Verde Età (rivista CNA), gennaio/febbraio 2017

Olio Essenziale - Cumino
Olio Essenziale – Cumino
12,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us