L’importanza dei cereali integrali nel lavaggio linfatico!

Risultati immagini per cereali integraliNei primi tre giorni del lavaggio linfatico, consumiamo cereali integrali (riso, orzo e farro).

Lo scopo è apportare una sana dose di carboidrati complessi, minerali, vitamine e fibra alimentare adeguata al controllo del microbiota intestinale (l’insieme dei miliardi di batteri che vivono nel nostro intestino).

Ricordiamo che un microbiota aggressivo causa un ‘secondo pasto’ ricco in grassi!

Inoltre, i cereali integrali contengono molecole che, agendo positivamente sul sistema linfatico corporeo, favoriscono il drenaggio dai tessuti e organi. Conosciamo da vicino i cereali che porteremo in tavola:

  • Riso integrale. E’ particolarmente utile per l’igiene e il benessere intestinale. E’ più digeribile rispetto al riso bianco ed è indicato per chi soffre di meteorismo, perché non viene fermentato nel colon e, quindi, non contribuisce a formare i gas intestinali. Inoltre, svolge un ruolo antinfiammatorio e protettivo della mucosa intestinale.
  • Orzo. Ha un elevato contenuto di sali minerali e vitamine, quali potassio, magnesio, fosforo, ferro, silicio, zinco e calcio, a cui si aggiungono le vitamine E e alcune del gruppo B. Favorisce il transito intestinale, aiuta a regolare i livelli di glicemia nel sangue e stimola il senso di sazietà. L’orzo decorticato è privo della sua parte più esterna, quello integrale non subisce processi di raffinazione e, per questo, mantiene intatte le proprietà nutrizionali. Infine, l’orzo perlato, raffinato, rispetto ai primi due ha una cottura molto più breve. Non è indicato per chi soffre di celiachia.
  • Farro. E’ una vera propria miniera nutrizionale: è ricco di vitamine (A, B, C, E), di diversi sali minerali (ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo, zinco, rame, manganese, selenio…), proteine, acidi grassi polinsaturi e fibra insolubile. Quest’ultima lo rende adatta all’alimentazione dei diabetici perché aumenta la sensazione di sazietà, rallentando contemporaneamente l’assorbimento degli zuccheri.

Tratto da un servizio di Annalisa Volpintesta – fonte Più Sani Più Belli, maggio 2017 (con la consulenza del professor Pier Luigi Rossi, specialista di Scienza dell’Alimentazione e della dottoressa Tiziana Vetralla, dietista ad Arezzo)

A questo link trovi un approfondimento sull’argomento del professor Pier Luigi Rossi

Mix di 5 Cereali Precotti
Mix di 5 Cereali Precotti
3,47 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us