Colazione: inizia bene la giornata!

Risultati immagini per colazione

Che la colazione non andrebbe mai saltata lo sai. E con un buon contenuto proteico, il primo pasto del giorno ti aiuta a restare in forma.

Primo pasto della giornata, la colazione è un’abitudine importante: saltandola, rischiamo di non avere le energie fisiche e mentali per far fronte a tutti gli impegni. Se hai a cuore la forma fisica, sappi che consumare una colazione ben bilanciata e ricca di proteine è un buon metodo per non avere attacchi di fame e, dunque, restare snelli.

  • Uno studio pubblicato dal The American Journal of Clinical Nutrition ha, infatti, dimostrato che una colazione con un buon contenuto proteico stimola la secrezione di un segnale di sazietà molto potente, l’ormone Peptide YY, che porta a sentirsi appagati e meno nervosi per lunghe ore.

Per capire come bilanciare al meglio la prima colazione a seconda delle tue esigenze abbiamo chiesto il parere dell’esperta in nutrizione Elena Casiraghi, responsabile dell’Enervit Nutrition Center for Sport&Wellness a Milano:

  • “Dopo il lungo digiuno notturno la colazione è una necessità, guai a saltarla con la scusa che si va di corsa. Durante le ore di sonno il nostro organismo da un lato ha consumato zuccheri, prelevandoli dalle riserve del fegato, e proteine, prelevandole dai tessuti muscolari; dall’altro ha ridotto il metabolismo. Una sorta di modalità ‘stand by’ utile a favorire un risparmio energetico. Ragione per cui la colazione è essenziale: rimette in moto il metabolismo e restituisce all’organismo quel che ha consumato: zuccheri e proteine”.

 

Fonte: un articolo di Marzia Nicolin, tratto da Più Sani Più Belli, novembre 2016

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us