Le nespole, amiche della nostra salute e della pelle….

Risultati immagini per nespoleUn frutto amico dell’intestino perché ricco di fibre, ma anche ottimo per la salute delle ossa, dei muscoli e della pelle.

Fonti di fibre: le nespole sono ricche di fibre e in particolare contengono la pectina, una fibra solubile che favorisce la crescita di un sano microbiota intestinale e la regolare funzione del colon. La presenza di questa tipologia di fibra le rende utili anche per mantenere sotto controllo il colesterolo del sangue.

  • Nutrienti: l’abbondante vitamina A stimola la crescita di mucose ed epiteli e dà una mano al corretto funzionamento del sistema immunitario. Le nespole, inoltre, sono ricche di potassio, quindi, aiutano a garantire la corretta funzionalità di muscoli, cuore e sistema nervoso. Inoltre, sono digestive, quindi, sono ottime da gustare a fine pasto, anche in forma di infuso.

Aiuto per l’intestino: le nespole svolgono un’azione a 360° sull’intestino, perché quelle mature sono leggermente lassative, mentre quelle più acerbe sono astringenti. In questo modo scegliendo il grado di maturazione si può modulare il loro migliore uso, a seconda delle necessità.

Valori nutrizionali medi per 100 grammi di nespole:

  • acqua                          85,3 g
  • zuccheri solubili         6,1 g
  • fibre                               2,1 g
  • potassio                    250 mg
  • vitamina A                170 μg
  • calorie                               28

Risultati immagini per maschera di bellezza con le nespoleIl consiglio: la polpa delle nespole private della buccia, si può usare per frullati energizzanti, ma anche per maschere di bellezza. Applicando la polpa direttamente sul viso si può beneficiare delle proprietà antiossidanti del frutto.

Le curiosità: le nespole sono indicate per concludere il pasto senza il rischio di picchi glicemici, grazie alle fibre che rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Per lo stesso motivo sono ideali per gli spuntini, anche se si è a dieta e per fare marmellate.

A questo link trovi altri articoli interessanti sulle nespole

Fonte: Sano&Leggero (in collaborazione con Mela Rossa), maggio 2017

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us