Alla scoperta del kefir!

Risultati immagini per kefir

Il Kefir è un probiotico originario delle montagne del Caucaso, in Asia Centrale.

È prodotto dalla fermentazione del latte fresco di capra, vacca o pecora e perfino latte di riso o soia con grani kefir e una coltura madre naturale preparata dai grani che contengono diverse specie batteriche quali il lactobacillus, il lactococcus, il leuconostoc, il saccharomyces e l’acetobacter.

  • Composto da acido lattico, acido acetico CO2, alcol etilico e composti aromatici che lo rendono unico da un punto di vista organolettico, il Kefir contiene proteine altamente digeribili, vitamine del gruppo B ossia B9 – acido folico, B12 (cobalamina), B1 (tiamina) e vitamina K, sali minerali e aminoacidi essenziali che aiutano il corpo a riequilibrare la flora intestinale e a mantenere le sue funzioni.

Inoltre, può essere considerato un valore aggiunto in quanto, rispetto ai fermenti lattici, che contengono solo fermenti per l’appunto, il kefir è ricco anche di calcio e magnesio.

Ps: leggi questo post interessante sul microbiota intestinale della Dottoressa Roberta Martinoli.

 

Fonte: tratto da un bel servizio di Alessia Bottone su Vero Salute dicembre 2015, con la consulenza di Emanuela Caboni, biologa nutrizionista

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us