Il pasto più importante della giornata: la colazione!

Risultati immagini per alimenti integrali per colazioneE’ il pasto principale della giornata, fondamentale per mantenersi in forma e fare scorta di energia per tutta la mattinata e, proprio per questo, è importante che la colazione sia equilibrata e includa tutti i nutrienti.

La scelta di alimenti integrali è in questo senso vincente, a partire dai cereali e dai biscotti.

Gli integrali, infatti, rispetto ai prodotti preparati con farine raffinate apportano una maggiore quantità di fibra, che, riducendo l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi presenti, mantiene più bassa la glicemia.

  • Insomma, meno calorie da smaltire e meno rischio diabete.
  • Non solo: la fibra svolge anche un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e del tumore al colon, favorisce il buon funzionamento dell’intestino e aumenta il senso di sazietà.
  • Inoltre, gli studi scientifici dimostrano come le farine integrali contengano micronutrienti che migliorano le difese immunitarie, riducono i processi infiammatori e contribuiscono a proteggere le cellule dei radicali liberi.

L’ideale, spiegano i nutrizionisti, sarebbe: consumare 4-5 biscotti a colazione, uniti a 1 tazza di caffè (o tè, o latte) e 1 spremuta (o 1 frutto), per tre volte alla settimana.

Nei restanti giorni ci si può orientare su 1 fetta di pane integrale con un velo di miele (o marmellata), da alternare con fiocchi di cereali integrali (frumento, orzo, segale, avena, riso e mais).

Fonte: Un articolo di Marco Ronchetto su OK Salute E Benessere, aprile 2017

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us