Mangiare spinaci fa bene alla memoria!

Risultati immagini per spinaci
Mangiare verdura a foglia verde, come gli spinaci o le verze, ricca di vitamina K, aiuta a mantenere a lungo la memoria in perfetta forma.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Angers, in Francia, e pubblicato dalla rivista di gerontologia Maturitas.

Gli scienziati francesi hanno studiato per un periodo di sei mesi centosessanta persone di oltre sessantacinque anni di età, sottoponendole regolarmente a una serie di test di memoria. Contemporaneamente hanno studiato la loro alimentazione quotidiana.

Hanno così scoperto, mettendo a confronto le abitudini a tavola dei pazienti con i risultati delle prove, che le persone che mangiavano più spesso alimenti ricchi di vitamina K erano anche quelle con una memoria più pronta e in forma migliore.

  • Questo accade, spiegano gli esperti, perché la vitamina K ha un effetto protettivo sui neuroni, le cellule che costituiscono il cervello, e, grazie a questo, il cervello rimane giovane più a lungo.

Gli esperti concludono raccomandando di mangiare spesso gli alimenti ricchi di vitamina K per mantenere a lungo la mente in perfetta forma: prima di tutto, la verdura e gli ortaggi a foglia verde, come gli spinaci, e poi anche i broccoli, i cavoli, i cavolini di Bruxelles, le cime di rapa e le verze.

Inoltre Contengono vitamina K i ceci, i piselli, la soia, il tè verde, le uova.

 

Fonte: Di Più, 1 maggio 2016


Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us