Vira Carbone: “Mangiamo la verza perché ha un segreto: dà la giovinezza!”…

Risultati immagini per verza

«La verza è un ortaggio davvero importante. Dovremmo mangiarla tutti perché esercita un’azione “miracolosa” sul nostro organismo. Eppure a volte la evitiamo, perché, quando viene cotta, emana un odore acre, che a molti non piace. Tuttavia in natura esistono pochi ortaggi come la verza, cioè con una grandissima concentrazione di caratteristiche importanti per la salute».

Chi parla è Vira Carbone, conduttrice di Buongiorno benessere, il sabato mattina su Raiuno, che ci spiega i benefici di un ortaggio che oltre a essere molto utile è anche molto comune: la verza. Lo fa con l’ausilio della nutrizionista Annarosa Pretaroli, con la quale spesso collabora alla realizzazione di diete per il nostro giornale. La verza, dicevamo, è un ortaggio molto conosciuto, eppure pochi sanno quali sono i reali benefici nutrizionali che esso racchiude in sé.

  • «Innanzitutto», riprende a dire Vira «la verza è ricchissima di fibre. Dunque è uno “spazzino” naturale del nostro organismo e, essendo poco calorica e avendo anche un alto potere saziante, è perfetta quando dobbiamo intraprendere una dieta ipocalorica. Inoltre ha un altissimo contenuto di vitamina C, che non solo innalza le nostre naturali difese immunitarie ma ha anche il potere di contrastare l’insorgere dei bruciori di stomaco e, nei casi più seri, dell’ulcera gastrica. Inoltre ha anche un alto potere ricostituente, non solo per la presenza di vitamina C, ma anche per
    la presenza di un preziosissimo aminoacido…».

E quale?

«L’arginina. È un aminoacido che spesso troviamo nei farmaci ricostituenti: ma vuoi mettere l’importanza di assumerlo in maniera naturale, senza quindi controindicazioni? Consideri che l’arginina aiuta i nostri muscoli a diventare più forti e poi è un tonico. Dunque, se per esempio usciamo da un periodo di forte stress, ma anche se siamo esauriti o abbiamo avuto pure un crollo psicofisico, io consiglio di mangiare verza tutti i giorni, anche sotto forma di estratto. Basta prendere mezza verza e centrifugarla e il gioco è fatto. Invece, se stiamo vive-do un periodo normale, è comunque importante assumerla perché aiuta il nostro corpo a mantenersi in forma e a diventare più bello».

 

Fonte: tratto dall’intervista di Stefania Mazzoni a Vira Carbone, con la consulenza della nutrizionista Annarosa Pretaroli – Di Più, 27/03/17

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us