Il nuovo identikit nutrizionale degli alimenti!

Risultati immagini per etichetta alimentare

Scatta l’obbligo della dichiarazione nutrizionale sull’etichetta degli alimenti che si applica a tutti i prodotti confezionati che devono ora indicare anche le informazioni relative a valore energetico, quantità di grassi (di cui gli acidi grassi saturi), i carboidrati (di cui gli zuccheri), le proteine e il sale, espressi per 100 g o 100 ml di prodotto e, facoltativamente, anche per porzione.

  • A renderlo noto è Coldiretti nell’annunciare l’entrata in vigore dal 13 dicembre scorso delle norme previste dal Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura dì informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Si potranno indicare su base volontaria anche altri elementi, quali gli acidi grassi monoinsaturi, amido, fibre e i sali minerali o vitamine.

Il regolamento prevede alcune esenzioni relative ai prodotti non trasformati che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti: frutta e verdure surgelate, ortofrutta fresca, lavata, confezionata e pronta al consumo che non hanno subito alcun trattamento o alcuna aggiunta di ingredienti all’infuori della stessa categoria.

 

Fonte: We Veg, gennaio 2017

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us