Dieta gluten free? Se non soffri di celiachia può farti ingrassare!

 

measuring scoops of gluten free flours (almond, coconut, teff, flaxseed meal, whole rice, brown rice, buckwheat) wit a text in letterpress wood type

Gwyneth Paltrow, seguace della dieta gluten free, ti ha convinto? Attenzione: se non soffri di celiachia, eliminare il glutine dall’alimentazione non ti farà dimagrire, anzi. E potrebbe darti anche altri problemi.

  • A lanciare l’allerta è Norelle R. Reilly, gastroenterologa pediatrica della Columbia University di New York, che dalle pagine del Journal of Pediatrics smonta alcuni dei falsi miti più diffusi sul glutine.

Vero nemico per i celiaci, questo complesso proteico contenuto in alcuni cereali sta diventando uno spauracchio usato ad arte dagli esperti di marketing per convincere tutti a comprare prodotti gluten free. «Non ci sono dati che dimostrino effetti dannosi del glutine in persone sane», spiega Reilly.

  • «E non ci sono prove che i prodotti gluten free siano più sani degli altri. Al contrario, i prodotti alimentari industriali privi di glutine spesso contengono una maggiore quantità di grassi e zuccheri rispetto agli altri. Obesità, sovrappeso e insorgenza dell’insulino-resistenza sono tutte problematiche che sono state evidenziate dopo l’inizio di una dieta gluten free. Si possono poi avere deficit di vitamina B, folati e ferro».

Infine, è falso che non mangiare glutine prevenga la celiachia nei bambini.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, agosto 2016

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *