Albicocca, uno dei frutti più amati

Nei mille colori dei fruttivendoli spicca l’arancione splendente dell’albicocca, uno dei frutti più amati e consumati.

Perfette per fare il pieno di betacarotene in vista delle abbronzature.

Le albicocche sono ricche anche di licopene, una sostanza che ostacola la formazione del cosiddetto colesterolo cattivo; questo frutto è indicato per le diete dimagranti, solo 48 calorie ogni 100 grammi, grazie all’alto contenuto di fibre, che danno senso di sazietà, agevolano il transito intestinale e tengono sotto controllo l’iperglicemia.

Le albicocche sono ricche di vitamina A e talmente digeribili che vengono inserite tra i primi alimenti durante lo svezzamento del bambino.

Quando si acquistano bisogna fare attenzione a che non siano troppo molli, se il frutto è troppo maturo perde le sue numerose proprietà, quindi, meglio mangiarle sode e conservarle al fresco, separate da altri alimenti di cui le albicocche tendono ad assorbire gli odori.

  • Oltre ad essere squisite come alimento, il nocciolo, spremuto a freddo, dà un olio cosmetico di grande pregio; nutriente ed emolliente, l’olio di albicocca restituisce luminosità e tonifica la pelle.
  • Inoltre, è rigenerante e antidisidratante, rafforza il film idrolipidico e ritarda gli effetti dell’invecchiamento.

Il frutto stesso si presta a preparazioni naturali fai da te per la bellezza come questo impacco idratante per il viso.

  • Basta mettere in poca acqua bollente 2 albicocche spezzettate e lasciarle in infusione per tre minuti, poi, si scolano e si lasciano raffreddare. Si schiacciano i frutti fino a ottenere una polpa morbida e si aggiunge 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Si stende il composto sul viso e si attende 20 minuti, poi, si risciacqua. Da applicare una o due volte a settimana.

Fonte: WeVeg, giugno 2016

La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Olio di Albicocca Bio – Olio Base Vegetale Puro

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *