Intolleranze alimentari? Occhio al latte!

II latte è uno degli alimenti che più di frequente causa intolleranze alimentari e che spesso può essere alla base dello scatenarsi dell’emicrania. Purtroppo, sono poche le persone che si rendono conto di soffrire di questo disturbo, perché spesso è difficile collegare i problemi lamentati con l’ingestione del latte.

  • Anche quando la persona è a conoscenza della sua intolleranza alimentare, tutto è reso più difficile dal fatto che non è sufficiente eliminare il consumo di latte per stare al sicuro. Questa sostanza, infatti, sotto forma di derivati, è presente in moltissimi alimenti e anche in numerosi prodotti cosmetici.

E’ importante, quindi, conoscere il contenuto di quello che stiamo mangiando: è una buona abitudine, prima di consumarli, leggere le etichette che, per norma di legge, devono sempre essere riportate sulla confezione degli alimenti preconfezionati.

  • In particolare, le persone che soffrono di un’intolleranza alimentare verso il latte devono fare attenzione ai prodotti che riportano come contenuti il siero di latte, la lattoalbumina, la caseina, il lattosio, le proteine del latte e le proteine vaccine.

Elenco dei prodotti che contengono latte, siero di latte e lattosio

Latte e suoi derivati: latte fresco e a lunga conservazione, panna, yogurt, burro, qualsiasi tipo di formaggio fresco e stagionato.

Prodotti di pasticceria: biscotti, cioccolato al latte e fondente, pasta frolla, merendine, brioche, cialde, miscele per torte, alcuni tipi di cracker, gelati, creme, caramello, budini, alcuni tipi di pane.

Salumi e insaccati: prosciutto cotto, salame, mortadella, salsiccia, würstel.

Prodotti confezionati per l’infanzia: biscotti secchi, alcune pastine, omogeneizzati liofilizzati, farine lattee.

Inoltre: Prodotti dietetici iperproteici e vitaminici, integratori salini per sportivi, alcuni farmaci, alcuni prodotti cosmetici.

Fonte: “Emicrania, tutte le cure mediche e naturali”, speciale di Viversani e Belli, n°41/1996 a cura di Marinella Celi

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us