Grana Padano: i vantaggi nutrizionali!

Bambini: è utile alla crescita per l’alto contenuto nutrizionale e la digeribilità.

Adolescenti: è utile allo sviluppo muscolare e dello scheletro, perché fornisce un importante apporto proteico assieme a vitamine e minerali.

Adulti: è utile per mantenere in efficienza l’organismo con un’alimentazione variata che lo comprenda. È un importante alimento per i vegetariani che possono sostituirlo come alimento proteico a carne e pesce.

Donne: in gravidanza, è utile all’allattamento, in menopausa soprattutto per chi necessita di calcio e vitamina D.

Anziani: è utile come alimento completo, facilmente digeribile ed assimilabile.

Inappetenti ed a chi ha problemi di masticazione: è utile perché aggiunto alle minestre ed ai primi può completare di proteine un piatto di carboidrati con verdure e renderlo equilibrato. E’ un ottimo fine pasto perché soddisfa il palato anche in piccole porzioni con la frutta.

Sportivi: è utile come alimento energetico perché per la sua alta digeribilità può essere assunto anche poco prima dell’attività fisica. L’alto apporto proteico e la ricchezza in aminoacidi essenziali, rende il Grana Padano un indispensabile alimento per lo sportivo che può inserire questo prodotto nella sua alimentazione quotidiana:

  • come ingrediente proteico in un primo piatto di pasta o riso o cereali utile anche prima dell’attività fisica;
  • come secondo piatto proteico abbinato a verdure per modulare l’assorbimento dei grassi;
  • come spuntino con un frutto anche dopo l’attività fisica.

Inoltre anche molti sportivi vegetariani possono trovare nel Grana Padano l’alimento proteico completo da inserire nella loro alimentazione quotidiana e la varietà di ricette di primi e secondi che lo contengono possono facilmente soddisfare sia l’aspetto energetico che organolettico di chi fa attività fisica.

 

Fonte: Progetto didattico a cura del Consorzio Tutela Grana Padano

Alimentazione Sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us